COME FACCIO AD ADOTTARE UN GATTO?
Presso la nostra Associazione è possibile eseguire adozioni di gatti sia cuccioli che adulti e grazie al Programma di Adozione Sicura avrete la certezza che il cucciolo adottato avrà eseguito tutti i controlli e i trattamenti sanitari previsti. I volontari dell'Associazione, inoltre, sono disponibili a fornirvi consigli e supporto per i primi giorni a casa con il vostro nuovo amico e si mantengono in contatto con le famiglie per verificare che l'adozione sia andata a buon fine.
ADOZIONE DI GATTINI
Durante la stagione dei parti, presso la nostra associazione, arrivano numerosi cuccioli, a volte con piccoli problemi di salute dovuti a malnutrizione, che hanno soltanto bisogno di una famiglia pronta ad accoglierli. E' possibile scegliere e prenotare il cucciolo che verrà consegnato alla famiglia solo quando sarà autosufficiente e avrà fatto i dovuti trattamenti sanitari contro vermi e pulci.
ADOZIONE DI GATTI ADULTI
In caso di gatti adulti, adotterete un gatto vaccinato e sterilizzato e controllato dal punto di vista sanitario dal medico veterinario di fiducia del associazione.
Se non potete accogliere un cucciolo in casa vostra potete comunque adottarlo a distanza e aiutare i volontari a fornire alimentazioni e cure mediche ai gatti presenti nella nostra struttura.
PER INFORMAZIONI SULLE ADOZIONI
contattate i seguenti numeri:
059 389151
(tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00)
059 214114 -
(dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
ADOZIONE GATTI: CONSIGLI PRATICI PER I PRIMI GIORNI
ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO DI GATTO
Il gatto, soprattutto quando è un cucciolo, ha bisogno di alune attenzioni per quanto riguarda la sua alimentazione:
- 4 pasti al giorno
- mangiare alimenti per cuccioli
- avere lettiera pulita regolarmente
- non può bere latte
EDUCAZIONE DEL GATTO
Il gatto appena inserito nel nuovo ambiente famigliare non dovrebbe essere lasciato solo per periodi troppo lunghi e per questa ragione a volte si consiglia l'adozione di due gatti in quanto spesso si riducono i problemi comportamentali.
Bisogna evitare che il micio si abitui a graffiare o mordere le mani perchè si rischia che continui a farlo anche da adulto, meglio distrarlo con giochi adeguati a lui composti da materiali non dannosi.
INDICAZIONI VETERINARIE
Subito dopo lo svezzamento i cuccioli devono essere sverminati e successivamente vaccinati, i gatti restano i rischio fino a quando il ciclo di vaccinazioni non è terminato.
Se il cucciolo inizia a presentare sintomi di diarrea o vomito e diventa particolarmente mogio è bene contattare subito il veterinario di fiducia.